10. luglio 2023
Cosa fiorisce a luglio? La guida completa di piante e fiori da coltivare in giardino
Nell’articolo precedente avevamo visto cosa piantare a giugno; ma anche luglio, al contrario di quanto si possa pensare, può essere il mese perfetto per far esplodere il tuo giardino di profumi e colori vivaci. Ti consigliamo noi quali piante coltivare in questo periodo di caldo inteso! E se non hai un giardino, abbiamo qualche idea anche per il tuo balcone!
Cosa piantare in giardino a luglio
Il Gladiolo fiorisce tipicamente a luglio. È una pianta perenne che produce fiori grandi e appariscenti che si dispongono verticalmente sui suoi lunghi steli. Può essere di molti colori, tra cui il rosso, il rosa, il giallo e il bianco. Spesso viene utilizzato per creare bellissimi bouquet e composizioni floreali, soprattutto per gli arrangiamenti verticali.
Per coltivarlo al meglio serve un terreno drenato e una buona esposizione al sole.
La Lavanda è una pianta erbacea aromatica che fiorisce in estate. Ha steli sottili e foglie strette e lanceolate di colore grigio-verde. I suoi fiori sono invece piccoli e tubolari, disposti in spighe e di colore viola. La Lavanda è conosciuta e apprezzata sia per il suo profumo che per le sue doti terapeutiche. I suoi fiori essiccati sono infatti usati per creare sacchetti profumati e oli essenziali. Ha proprietà calmanti ed è spesso utilizzata per favorire il rilassamento.
È una pianta che tollera bene il caldo e resiste alla siccità.
L’Hemerocallis è una bulbosa perenne che ricorda molto il Giglio. Ha foglie nastriformi da cui partono i fusti ricchi di boccioli. I fiori sono formati da sei petali, si sviluppano l’uno in seguito all’altro e questo fa sì che la fioritura possa durare per molte settimane. È una pianta che ha bisogno di poche attenzioni. Ricorda che, in linea di massima, tollera la luce in base al colore dei suoi fiori: quelli più chiari hanno bisogno di luce diretta, quelli più scuri di mezz’ombra.
La Rudbeckia è una pianta erbacea perenne caratterizzata da fiori a margherita gialli molto scenici. Pianta rifiorente senza particolari cure, da piantare e lasciare che cresca da sola! Un vero successo per il giardino! In inverno si secca la parte aerea che va potata completamente; in primavera spunterà nuovamente per riprendere a fiorire. Una volta stabilita la Rudbeckia colora il tuo giardino per tutta l’estate e l’autunno.
L’Echinacea è una pianta erbacea perenne resistente e versatile. Produce grandi fiori a margherita di diversi colori. È nota per le sue proprietà medicinali e viene spesso utilizzata per rafforzare il sistema immunitario, inducendolo a produrre anticorpi e cellule che distruggono virus e batteri. È una pianta che non ha particolari esigenze di terreno, purché sia ben drenato e fertile. Ricorda di innaffiarla regolarmente durante i periodi di siccità e rimuovi i fiori appassiti per stimolare una fioritura prolungata.
Cosa piantare a luglio in terrazzo
Il Geranio esiste in diverse varietà ed è la pianta ornamentale perfetta per colorare il terrazzo.
Ha fiori vistosi e vivaci, formati da cinque petali e riuniti in grandi infiorescenze.
È facile da coltivare e si adatta bene a climi diversi. Oltre all’aspetto decorativo e grazie al suo particolare profumo, il Geranio è utile per respingere alcuni insetti indesiderati come le zanzare. L’olio essenziale di Geranio inoltre ha un’aroma rilassante e rigenerante.
La Petunia è un fiore versatile che può essere piantato sia in giardino che in vaso e fiorisce abbondantemente per tutta l’estate. Ha bisogno di luce e di essere riparata dal vento. Non necessita di particolari cure se non di essere irrigata quotidianamente soprattutto nelle settimane di caldo più intenso. È la pianta ideale se si desidera decorare la finestra di casa con colori e sfumature vivaci.
L’Agapanto è una pianta perenne con lunghi steli adornati da bellissimi fiori a forma di tromba. Può impiegare uno o due anni per stabilirsi e raggiungere la piena fioritura, quindi sii paziente. Trascorso questo tempo l’Agapanto fiorisce per tutta l’estate, creando un bellissimo spettacolo. In questo senso, tagliare gli steli secchi a livello del suolo e rimuovere i fiori appassiti promuove la fioritura continua.
Cosa piantare nell’orto a luglio
In luglio è possibile piantare anche diverse verdure nell’orto, come ad esempio i pomodori, le zucchine, i cetrioli e i fagiolini. Questi sono tutti ortaggi che crescono rapidamente, tollerano magnificamente il caldo e con il giusto supporto (i fagiolini e i pomodori hanno bisogno di un sostegno per arrampicarsi) renderanno il tuo orto un meraviglioso supermercato a km zero in breve tempo.
Se desideri avere anche delle erbe aromatiche nell’orto, devi sapere che in luglio puoi piantare il basilico, il prezzemolo, l’origano e la salvia. Assicurati di tenere il terreno del tuo orto sempre ben drenato e di annaffiarlo regolarmente!
Consigli per curare le piante a luglio
Per curare le tue piante amanti del caldo a luglio ricorda di innaffiarle con regolarità, preferibilmente la mattina presto o dopo il tramonto, questo per evitare la perdita di acqua attraverso l’evaporazione. Puoi anche usare del pacciame (paglia, trucioli, etc…) per ridurre l’evaporazione, mantenere il terreno fresco e impedire la crescita delle erbacce.
Per quanto riguarda invece la quantità di acqua, presta attenzione che non sia troppa, rischiando il ristagno, o troppo poca, insufficiente in questo mese di afa e caldo. Evita inoltre di bagnare le foglie durante le ore di picco del sole così da ridurre il rischio di bruciature. Per quanto riguarda invece la quantità di acqua, presta attenzione che non sia troppa, rischiando il ristagno, o troppo poca, insufficiente in questo mese di afa e caldo. Evita inoltre di bagnare le foglie durante le ore di picco del sole così da ridurre il rischio di bruciature.
Durante i mesi estivi puoi sostenere la crescita rigogliosa delle tue piante con un concime specifico che un esperto saprà certamente consigliarti.