13. giugno 2023

Cinque fiori da piantare in balcone o in giardino a giugno

I fiori di giugno

Sono molti i fiori che possono essere coltivati in giugno. Noi te ne consigliamo alcuni, che grazie ai loro colori e alla loro eleganza porteranno allegria alla tua estate in città.

  1. Il Girasole è conosciuto per la sua caratteristica capacità di seguire il movimento del sole: orienta i suoi fiori in direzione del sole nascente e lo segue fino al tramonto. Le sue dimensioni possono variare fino a superare i trenta centimetri di diametro. Oltre ad essere una vivacissima pianta ornamentale è anche coltivata per i suoi preziosi e commestibili semi, ricchi di proprietà nutritive. Per coltivare il girasole ti servirà un terreno ben drenato e ricco di sostanze organiche. Ricorda che questo fiore ama i raggi del sole, quindi scegli un luogo che possa assicurargli almeno 6 ore di luce al giorno. Mantienilo idratato, senza però eccedere.
  2. Il Geranio è una pianta molto popolare e facile da coltivare. Si può trovare in diversi colori, dall’elegante bianco al rosa delicato o al vivacissimo multicolore! Ama il sole per cui è necessario scegliere una zona del giardino o del balcone che sia ben esposta. Ha bisogno di un terreno umido, ma ben drenato e con un PH neutro o leggermente acido. Ricorda di annaffiarla con regolarità, ponendo attenzione però a non bagnare le foglie ed evitare così l’insorgere di malattie fungine. 
  3. L’intramontabile Rosa spicca per la sua bellezza e la sua classe. É un fiore che ha caratteristiche uniche, come il profumo e la forma dei suoi petali. Ne esistono di diverse varietà e altrettanti colori, ognuno dei quali ha un significato simbolico. La rosa rossa, ad esempio, simboleggia l’amore e la passione, mentre quella bianca l’innocenza e la purezza. Puoi coltivarla in un terreno ricco di sostanza organica e con un PH compreso tra 6 e 7. Ricorda di annaffiarla con regolarità e di utilizzare dei fertilizzanti che promuovano una crescita sana e un’abbondante fioritura. In primavera rimuovi i rami morti, quelli più vecchi e quelli malati o danneggiati. 
  4. La Petunia è una pianta annuale conosciuta per i suoi fiori coloratissimi e la sua capacità di fiorire abbondantemente per tutta l’estate. É molto versatile e può crescere a terra, in vaso o in cesti sospesi. Predilige una buona esposizione solare, ma tollera anche le zone più ombreggiate. Ha bisogno di un terreno ricco di sostanza organica e puoi anche aiutare la sua fioritura utilizzando un fertilizzante liquido ogni due settimane. 
  5. La Dipladenia è una pianta sempreverde apprezzata per le sue grandi e colorate fioriture. Ama il sole e un terreno fertile. Per coltivarla puoi utilizzare un mix di torba, terriccio e sabbia. Necessita di irrigazione regolare ma non stagnante ed è molto importante evitare di lasciare il terreno completamente asciutto per troppo tempo. Puoi anche concimarla con un fertilizzante bilanciato a rilascio lento o un concime liquido solubile in acqua. Essendo una pianta rampicante potrebbe avere bisogno di sostegno per la crescita. Ricorda infine che questo fiore mal sopporta le temperature troppo rigide ed è importante proteggerlo dal freddo e dalle gelate. 

Piante da coltivare in giugno

Maggio e giugno sono inoltre mesi idonei per coltivare il tuo orto. È infatti un ottimo momento per piantare i pomodori, le zucchine, i peperoni, i cetrioli, i fagiolini, le melanzane e molti altri ortaggi. Per le tue grigliate estive in compagnia puoi anche destinare un angolo del tuo giardino alle piante officinali come il rosmarino, la salvia, il prezzemolo, il timo e la menta. Alla ERDE puoi trovare tante varietà di ortaggi pronti per la coltivazione e tanti consigli utili per un orto da favola.

I consigli degli esperti ERDE per curare i tuoi fiori

In linea generale, dopo aver scelto il fiore o la pianta che meglio si adatta al tuo gusto e alla zona climatica in cui vivi, ti consigliamo di porre attenzione a quattro cose fondamentali: il terreno, la concimazione, l’irrigazione e la potatura. La preparazione del terreno, in primis la rimozione di eventuali infestanti e la vangatura, è il primo passo per far crescere i tuoi fiori sani e rigogliosi. Così come la concimazione che deve essere mirata nei modi e nei tempi. Il conoscere come irrigare la tua pianta è importante per evitare che il terreno risulti bagnato troppo o troppo poco e per escludere l’insorgere di malattie fungine. Infine, per molte piante, la potatura è un beneficio per promuovere una fioritura migliore. Ricorda dunque di informarti sulle esigenze specifiche di potatura per ogni pianta.

Noi della ERDE siamo a tua disposizione per fornirti tutti gli elementi necessari a fare del tuo giardino un’oasi di colori per tutta l’estate!

Lascia un commento

Torna in alto