9 Novembre 2023

Come addobbare l’Albero di Natale: i consigli per un albero unico!

Come addobbare l’albero di Natale 2024

Addobbare l’albero di Natale è una tradizione molto diffusa in molte parti del mondo. L’origine dell’albero di Natale è antica e affonda le radici in diverse tradizioni culturali. Alcuni sostengono che abbia avuto origine in Germania nel XVI secolo.

Tuttavia, ci sono prove che suggeriscono che le piante decorative durante il periodo natalizio esistessero molto prima in altre culture. L’albero di Natale è spesso considerato un simbolo di vita, speranza e rinascita, poiché rimane verde durante l’inverno quando molti altri alberi perdono le foglie.

Tradizionalmente viene addobbato poco prima del Natale, spesso il giorno dell’Immacolata Concezione (l’8 dicembre), ma nelle culture in cui il periodo delle festività inizia prima, l’albero può essere addobbato anche il mese antecedente. Negli Stati Uniti, ad esempio, l’albero viene spesso addobbato subito dopo il Giorno del Ringraziamento, che cade l’ultimo giovedì di novembre.

Idee albero di Natale 2024, addobbi per alberi bellissimi

Oggi vogliamo darti dei buoni consigli per addobbare il tuo albero di Natale e renderlo unico! Noi propendiamo, come già spiegato nel precedente articolo del nostro blog, per una scelta sostenibile e quindi per un albero vero in vaso, acquistato in un vivaio specializzato. Ma qualsiasi siano i tuoi gusti e le tue esigenze, ti proponiamo dei trucchetti per non sbagliare con la scelta dell’albero e l’utilizzo delle decorazioni.

L’ALTEZZA DELL’ALBERO

L’altezza dell’albero di Natale dipende dall’altezza del soffitto di casa. È buona norma che la punta dell’albero sia a 50 centimetri dal soffitto. In base allo spazio che hai a disposizione farai una scelta anche per quanto riguarda il diametro, quindi la grandezza.

LE DECORAZIONI. INIZIAMO CON LE LUCI!

Le decorazioni vanno messe in un ordine preciso, questo aiuterà ad evitare garbugli durante i lavori. Quindi, nell’ordine: luci, festoni, palline, decorazioni varie e puntale. Le luci rappresentano la luce di Cristo, mentre le altre decorazioni simboleggiano la gioia e l’abbondanza. Le luci possono essere calde, con luce gialla, o fredde, quindi a luce bianca. Scegli in base al tuo gusto e all’ambiente di casa! Il filo della luce è ottimo che sia verde per alberi veri, di modo da confondersi tra i rami. Altrimenti una buona soluzione può essere utilizzare le luci con il filo trasparente. Ricorda sempre di provarle prima di montarle e procedi poi con il posizionamento dal basso verso l’alto, partendo dal tronco e dal lato della presa elettrica. Arriva fino alla punta di ogni ramo per dare profondità. Ora non resta che decidere se utilizzare la luce fissa o con effetti lampeggianti.

I FESTONI DI NATALE

I festoni possono essere nastri di vario materiali, fiocchi, fili d’angelo o quant’altro ispiri la tua creatività! Se hai optato per un albero vero, ricorda di non sovraccaricarlo con troppe decorazioni pesanti. Le palline. Puoi utilizzare palline di uguali dimensioni o variare come più ti piace. Le palline possono essere colorate (nulla ti vieta di seguire i trend del momento) o trasparenti, per un albero più chic. Possono essere anche di materiali differenti, come vetro, plastica, legno o stoffa. Tieni conto che, indicativamente, sono necessarie circa 80 palline per un albero di 1,80 metri di altezza.

ALTRE DECORAZIONI

Puoi abbellire il tuo albero con le decorazioni che più ti piacciono. Fiocchi, fotografie, caramelle, biscotti, campanelle. Dai libero sfogo alla tua fantasia! Non esiste una regola su cosa sia concesso o meno, presta solo attenzione a disporre le tue decorazioni in maniera uniforme, controllando di non lasciare spazi vuoti. È invece consentito lasciare più libera la parte dell’albero che rimane vicina al muro e che dunque ha meno impatto visivo.

IL PUNTALE

Il puntale è l’ultima decorazione da aggiungere al tuo albero. È il tocco finale e simboleggia la spiritualità del Natale. Anche in questo caso nulla vieta di optare per un tocco personale, ma se preferisci rimanere sul classico puoi scegliere una stella (come la stella di Betlemme che guidò i Magi verso il luogo di nascita di Gesù) o un angelo custode. I puntali si trovano anch’essi in diversi materiali come metallo, vetro o stoffa.

Per quanto riguarda il colore del tuo albero puoi sceglierne uno o fare un abbinamento di più colori, come più ti aggrada. Ci teniamo a ricordarti nuovamente che, se hai optato per un abete vero in vaso, è molto importante non sovraccaricarlo di addobbi ed evitare l’utilizzo di neve finta, che impedirebbe all’albero di respirare.

addobbi natalizi

Come fare l’albero di Natale tutti insieme

La decorazione dell’albero di Natale è un momento speciale per le famiglie. È un’occasione per riunirsi e celebrare il Natale insieme. Questo momento di condivisione crea un’atmosfera di unità e rafforza i legami familiari. L’albero di Natale diventa quindi un punto focale per le celebrazioni familiari, contribuendo a creare un’atmosfera di gioia e festa. Un altro modo per vivere le feste insieme è creare un centrotavola fai da te (i bambini di divertiranno un mondo!).

Affidati a un esperto nella scelta del tuo albero vero in vaso. Puoi decidere di riportarlo in vivaio dopo il periodo natalizio, optando dunque per un vero e proprio noleggio a breve termine, o acquistarlo e prendertene cura a casa, utilizzandolo poi per i Natali successivi. Gli esperti della ERDE sono a tua disposizione per aiutarti a rendere davvero speciale il tuo albero di Natale! 

Ti aspettiamo in vivaio!

Torna in alto