15 Novembre 2024

Decorazioni e addobbi natalizi fai da te: 5 idee green

Arriva il Natale!

È il momento perfetto per iniziare a pensare alle decorazioni e all’atmosfera che vorresti creare nella tua casa.

Hai già pensato a come decorare quest’ anno? Potremmo trovare insieme l’ispirazione giusta per te, dando priorità al green e all’ecosostenibilità!  

Il Natale Verde è un modo per celebrare le festività natalizie in maniera più ecologica e rispettosa dell’ambiente. Si tratta di un trend sempre più diffuso che combina la magia del Natale con la consapevolezza ambientale. 

Oltre al classico vischio appeso alla porta, ecco per te idee nuove ed originali.

Addobbi natalizi bellissimi ed eco-sostenibili per un Natale più green: i consigli

Scegliere un albero di Natale sostenibile. Se decidi di acquistare un albero di Natale, scegli un abete vivo in vaso che potrai piantare dopo le feste. L’alternativa, è l’adozione di un albero di Natale a km 0 presso un vivaio, da restituire con il concludersi delle festività affinché venga ripiantato. Puoi anche optare per un albero artificiale realizzato con materiali riciclati. L’albero di Natale in plastica, anche se il proposito è di riutilizzarlo negli anni a venire, di green ha ben poco, poiché alla produzione e al trasporto di questi articoli è connessa l’emissione di un enorme quantitativo di CO2. 

Utilizzare materiali naturali e riciclati. Realizzare gli addobbi natalizi con le tue mani è un modo divertente e personalizzato per decorare la casa in modo ecologico. Puoi creare ghirlande con rami di pino e bacche, decorare l’albero con palline di carta riciclata e realizzare centrotavola con frutta fresca. Scegli addobbi realizzati con materiali sostenibili come legno, carta riciclata, stoffa e vetro. Puoi anche utilizzare oggetti che hai già in casa, come rami di pino, pigne e noci. 

Quando realizzi le tue decorazioni, che siano per l’albero di Natale, per la tavola o per la casa, ricordati di scegliere luci a basso consumo energetico. Opta quindi per luci a LED. Puoi anche utilizzare candele a LED per creare un’atmosfera calda e accogliente. Oltre a consumare fino all’80% in meno rispetto alle luminarie di vecchia generazione, permettono di limitare in modo significativo le emissioni di CO2.

addobi natalizi con pigne

5 idee di addobbi natalizi per casa fai da te

  1. Centrotavola. Rami e pigne raccolti durante una passeggiata nel bosco, possono essere utilizzati per creare basi o strutture per il tuo centrotavola. Il muschio aggiunge poi un tocco di verde e naturalezza. Puoi anche creare il tuo centrotavola natalizio aggiungendo frutta secca, come mandorle e castagne e agrumi, essiccati o freschi, come più ti piace! Otterrai un centrotavola naturale, ma dal grande impatto visivo e olfattivo!
  2. Ghirlande. Puoi utilizzare una varietà di materiali naturali e riciclati per realizzare ghirlande uniche e originali.  Ti consigliamo rami di Alloro, Eucalipto o altre piante aromatiche per un tocco profumato. Ad esempio è possibile creare una base di rami intrecciati e decorarla con pigne, bacche e un nastro di Juta. Utilizza anche bottoni, nastri vecchi, stoffe, carta e cartoncino. Dai spazio alla tua fantasia!
  3. Segnaposto. Un’idea simpatica è di utilizzare una piantina come segnaposto sulla tua tavola natalizia. Puoi sceglierne di diverse, in base anche alle preferenze dei tuoi ospiti, e regalarla loro a fine pasto, come ricordo ecosostenibile del vostro Natale insieme. 
  4. Lanterne. Le lanterne sono un elemento decorativo che crea un’atmosfera magica durante il Natale. Ma perché non renderle anche eco-sostenibili? Riutilizza vecchi vasetti di conserve, barattoli di vetro o bottiglie di vetro trasparenti per la casa. Decora l’esterno del vasetto con rafia, spago, nastri o pittura ecologica. Incolla delle pigne o delle stelline di legno e inserisci una candela a LED all’interno. Puoi anche creare anche una lanterna di legno e rivestirla con rametti e muschio, aggiungendo poi una candela al centro. 
  5. Albero di Natale. Anche per le decorazioni del tuo albero di Natale puoi usare elementi naturali come pigne, bacche e frutta secca. Ma le possibilità sono molte altre: dipingi bottoni di diverse forme e colori e attaccali a un filo per creare ghirlande o decorazioni per l’albero. Utilizza carta riciclata per creare stelle, fiocchi di neve o altri motivi natalizi. Ritaglia forme natalizie da vecchi maglioni o scampoli di stoffa e decorali con nastri. Dopo averle lavate accuratamente, puoi dipingere delle lattine e trasformarle in originali portacandele o contenitori per piccoli oggetti e appenderle al tuo albero. Stessa cosa per bigliettini natalizi personalizzati o piccole scatoline per contenere piccoli doni.

Con i nostri consigli speriamo di averti aiutato a creare il tuo Natale green! Ti aspettiamo in vivaio per tutto il periodo natalizio con tante altre idee colorate e sostenibili!

Lascia un commento

Torna in alto